Le certificazioni ISIPM

L’Istituto Italiano di Project Management, costituito nel 2005 con lo scopo, tra gli altri, di promuovere il riconoscimento della professione del Project Manager, propone in Italia due livelli di qualificazione delle competenze individuali di gestione progetti: si tratta delle qualifiche ISIPM-Base e ISIPM-Av. Entrambe si rifanno alla norma internazionale ISO 21502, recepita in Italia come UNI ISO 21502:2021 “Gestione dei progetti, dei programmi e del portfolio – Guida alla gestione dei progetti”.

ISIPM-Base, nata nel 2008, rappresenta il primo livello di qualificazione per tutti coloro che intendono approcciare la disciplina e attestare il possesso delle conoscenze fondamentali di Project Management. Nella sua attuale versione la qualificazione ISIPM-Base non richiede requisiti di comprovata esperienza o il possesso di uno specifico titolo di studio.

ISIPM-Av, nata nel 2015, è la qualificazione di livello professionale proposta da ISIPM. ISIPM-Av richiede, in generale, il possesso della qualifica ISIPM-Base e la frequenza ad un corso specifico di Project Management di 3 giornate (per gli esatti requisiti si faccia sempre riferimento al sito www.isipm.org).

Per approfondire vedi:

corso Preparazione alla qualificazione ISIPM-Base

corso Preparazione alla qualificazione ISIPM-Av